Il corso analizza il ruolo, le funzioni ed il sapere del consulente tecnico alla luce delle novità della riforma del processo civile attuata nel 2022 e nel 2023. Il corso offre un percorso completo nell’indirizzo di ampliare le competenze dei tecnici in conformità a quanto previsto dal D.M. 4 agosto 2023 n. 109, articolo 3, punti (e) e (f). Dall’albo dei consulenti, agli istituti ed alle regole processuali, dalle funzioni del CTU alle operazioni di consulenza, dalla relazione peritale allo svolgimento del tentativo di conciliazione fino alle tariffe ed a come calcolare e richiedere il compenso al giudice. Un corso completo per contenuti e qualità, in una ottimizzazione di tempi, erogato con la consueta chiarezza e modalità didattica di Paolo Frediani.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
8 ore formative – 4 lezioni da 120’
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
2 ore formative
2 ore formative
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
Studio dei conflitti e delle condotte dei diversi soggetti, delle componenti, della percezione della lite sino ad individuare le regole e le metodologie per il loro contenimento e la gestione al fine di proporre una strada risolutiva degli stessi.
2 ore formative – 1 lezione da 120’
Innovativa trattazione dell’etica e della deontologia del CTU e CTP temi integranti nelle qualità dei tecnici forensi. Dall’analisi dei fondamenti dell’etica e della deontologia fino alle regole di buona condotta che assumono oggi rilievo e sostanza per le due figure nel processo civile.
2 ore formative – 1 lezione da 120’
Il corso, che rappresenta il secondo livello dell’evento 1.0 opera specifici e particolari approfondimenti, attraverso la dottrina e giurisprudenza più aggiornata e con focus di commento, dei temi della distanza tra le costruzioni e delle luci e delle vedute.
10 ore formative – 5 lezioni da 120’
Focus, dei temi di maggior rilievo della disciplina delle distanze tra le costruzioni, di luci e vedute e di distanze dalle vedute delle costruzioni con la normativa e la giurisprudenza piu’aggiornata e commenta.
10 ore formative – 5 lezioni da 120’
Seminario formativo che oltre a fornire ai CTU indicazioni operative utili per lo svolgimento dell’incarico attraverso le analisi delle possibili criticità, indica alcune soluzioni pratiche ed operative con formulario ed esempi.
2 ore formative
Il corso analizza ogni fase dell’attività del consulente tecnico d’ufficio dalla notifica dell’ordinanza di nomina all’eventuale supplemento di consulenza, approfondendo i diversi aspetti dell’incarico.
8 ore formative – 4 lezioni da 120’
Il tema, tra interessi pubblicistici e privatistici, norme generali e integrative, legislazione speciale, una casistica variegata ed una ricca e non sempre uniforme lettura giurisprudenziale, è molto complesso.
Conoscere adeguatamente la disciplina attraverso le norme, le interpretazioni giurisprudenziali con le relative ampie casistiche è però essenziale per il tecnico per offrire una prestazione di professionalità al giudice, all’avvocato, all’arbitro ed al cliente privato.
Il corso, in una grande semplificazione didattica, con una lettura combinata di inquadramenti codicistici, profili applicativi dettati dalla norma e dalla giurisprudenza, affronta il l’ampio argomento con pratiche trattazioni accompagnate da esemplificazioni grafiche in modo che ad ogni partecipante risulti agevole comprendere, da un lato, il profilo normativo e la lettura giurisprudenziale e, dall’altro, la loro pratica attuazione nelle diverse casistiche.
8 ore formative – 4 lezioni da 120’
Si è sempre parlato dell’esperto nelle esecuzioni immobiliari con riferimento alle competenze in materia specialistica, in particolare sulla disciplina delle stime immobiliari. Ma la funzione dell’esperto richiede competenze e sensibilità più ampie; non appare pertanto superfluo valutarne la natura, il ruolo, le responsabilità e le peculiari criticità emerse da tempo finanche rispetto al ruolo più diffuso di consulente tecnico di ufficio nell’indirizzo di poter delineare meglio il particolare e delicato incarico che il tecnico ricopre i questa funzione.
2 ore formative – 1 lezione da 120’
Il corso analizza il quadro delle responsabilità del consulente con una trattazione chiara e dettagliata con l’esame dei diversi profili incombenti sull’ausiliario del giudice anche con riferimenti esemplificativi al fine di conferire la concretezza ad un tema poco conosciuto dall’ausiliario.
2 ore formative – 1 lezione da 120’
Il corso svolge a vantaggio del tecnico una innovativa e puntuale trattazione sulla delicata, particolare e poco conosciuta funzione del pubblico ufficiale del CTU, con analisi della natura del ruolo, degli obblighi, degli effetti e dei rischi: il corso è accompagnato da pronunciamenti della SCC e da consigli pratici e formulario.
Il corso affronta inoltre, in un quadro approfondito ed aggiornato, il tema delle responsabilità del pubblico ufficiale nelle diverse fattispecie su di esso incombenti delinenado anche l’articolato quadro di reati.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
Il percorso tratta la complessa materia degli onorari del CTU e della richiesta di liquidazione da presentare al giudice.
Le carenze, le incertezze interpretative della norma e la poca conoscenza dei profili applicativi stabiliti dal combinato norma – giurisprudenza determinano spesso difficoltà per il consulente nell’individuare la tariffa più adeguata rispetto al lavoro profuso, imponendo, talvolta, scelte particolari che difficilmente vengono poi riconosciute dal magistrato. Ma questa è condizione evitabile. Lo scopo del percorso formativo, anche attraverso pratici casi di studio e formulari, è consentire al partecipante la conoscenza in modo approfondito della materia tra orientamenti, prassi applicativa, norma e giurisprudenza, al fine di calcolare l’onorario e presentare in modo corretto, efficace e soddisfacente il documento per la liquidazione dei compensi ed avere buone probabilità che questi vengano riconosciuti dal magistrato.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’